Tuttavia la percentuale dell’America Centro – Meridionale nell’esportazioni italiane è solo del 3,2% (dati 2008) a fronte del 6,9% dell’America settentrionale, del 7,3% dell’Asia , del 4,8% del MeOriente e del 3,4% dell’Africa settentrionale. Paradossalmente l’area con i maggiori legami con l’Italia è quella che riceve in percentuale meno esportazioni, pur essendo il nostro paese in grado di fornire macchinari e know how adatti alle economie sudamericane. Dovremmo pertanto considerare il Sud America come un obiettivo essenziale di riferimento, un punto focale per lo sviluppo.

• processo di riforme strutturali nella sfera economica;
  • commercio estero diversificato e geograficamente ben distribuito;
  • necessità di grandi investimenti nel settore delle infrastrutture;
  • rapporti culturali ed economici solidi con l'Italia;
  • presenza della più numerosa comunità di discendenti italiani all'estero;
  • esigenza di sviluppare una rete di piccole e medie imprese.

Un mese di permanenza
La mostra autonoma ha una durata di un mese in modo da presentare il made in Italy nella sua completa articolazione:dalla tradizione all’eccellenze tecnologiche.
Il periodo di apertura potrà essere diviso tra le regioni che aderiranno al progetto mantenendo comunque una finestra temporale sufficientemente ampia alle aziende per combinare le proprie agende e i loro viaggi.

Dove
In una tenuta unica ed esclusiva. In pieno centro di Buenos Aires nella zona più prestigiosa della città. Nella tenuta “Tribuna Plaza” di fronte al Campo di Polo Argentino, la Cattedrale del Polo Mondiale.