L'ASSOCIAZIONE
Associazione per la promozione e la tutela del Made in Italy

Finalità
L’Associazione per la promozione e la tutela del Made in Italy è un’istituzione a carattere culturale, autonoma, libera, apolitica, aconfessionale e non persegue lo scopo di lucro. Tra le proprie finalità l’associazione mira, senza alcun vincolo territoriale, alla missione culturale della diffusione, promozione e salvaguardia della “qualità ed eccellenza del prodotto italiano” in ogni forma e con ogni mezzo, sia al proprio interno tra gli stessi associati, che, all’esterno.

Per prodotto italiano si intende tutto ciò che nel settore dell’industria, dell’artigianato, dei servizi, della moda , dell’arte, del cinema, della enogastronomia, della letteratura ed in senso lato in ogni ambito macro e microeconomico italiano, è realizzato attraverso l’ingegno, la tecnica, il knowhow, l’opera, la maestria e la tradizione tipici ed esclusivi della cultura italiana all’interno del territorio nazionale. Per il raggiungimento del fine istituzionale, l’associazione potrà, tra le diverse proprie attività:

• creare occasioni di incontro, di dibattito su problematiche inerenti la promozione, diffusione e salvaguardia della “qualità ed eccellenza del prodotto italiano”, organizzando e partecipando a convegni, conferenze, riunioni, assemblee, pubbliche manifestazioni, congressi, seminari, viaggi e trasferte, festival, fiere, sia nel territorio nazionale che all’estero;
  • approfondire le conoscenze in materia di salvaguardia, tutela e promozione del prodotto italiano in ogni ambito;
  • realizzare, editare, pubblicare e distribuire, sia in Italia che all’estero, libri, riviste, brochure, cataloghi, filmati, interviste, depliants, repertori, giornali e altri periodici il cui contenuto risulti inerente e concorde con le finalità perseguite;
  • promuovere gli incontri tra i propri associati, sia persone fisiche che giuridiche espressione del Made in Italy, ed enti pubblici e privati, società ed istituti governativi esteri;